Allo stadio

Post culturale

Passare la domenica pomeriggio allo stadio non è mai stata una delle mie più grandi aspirazioni. Eppure domenica, abbiamo passato un bellissimo, tranquillo e rilassante pomeriggio allo stadio (tutte parole che non avrei mai creduto potessero andare d’accordo fra loro, soprattutto stadio e rilassante ;o).

La finale della VFL ha visto protagonista la squadra del nostro quartiere e non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione: per di più i Seagulls hanno (ab)battuto gli Hawks guadagnandosi la coppa che non conquistavano dal 2003.

Adesso traduco per i lettori non australiani.

VFL: Victorian Football Leage. Sarebbe la versione non professionista della AFL (Australian Football League) la cui Gran Final si  giocherà sabato. Da quest’anno il venerdì che precede la Gran Final sarà Public Holiday. Sì, avete sentito bene. Se in Italia la maggior parte delle feste sono religiose, in Australia sono sportive: Melbourne Cup e Gran Final’s Eve.

Football Australiano: ne avevo già parlato qui. Il football australiano si differenzia dagli altri tipi di football giocati nel resto del mondo. Si gioca solo qui e tutti, ma proprio tutti, ne vanno matti. Come il calcio da noi.

photo 3-10

Stadio: è un posto dove trascorrere un pomeriggio con la famiglia. Dietro di noi c’era un neonato di poche settimane con i nonni e i genitori. Tantissimi i bambini più piccoli di 5 anni, tutti con la loro palla da football sotto il braccio. Nelle pause, i bambini passeggiano per i corridoi, mangiano un gelato o un hot dog. Poi per la finale della VFL (ma solo in questa occasione) al termine della partita si può entrare in campo e calciare la propria palla da footy. E così ha fatto la famiglia macomefa.

photo 4-8

Ci sono aree per disabili. I tifosi di una o dell’altra squadra sono seduti uno a fianco all’altro. Qualcuno strilla o esagera con le birre, ma in generale il clima è rilassato e molto molto sportivo.

In attesa della Gran Final…

 

Annunci

A voi la parola...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...