Pesce d’aprile

Ieri la piccola scrittrice in erba ha preparato un bellissimo pesciolino colorato da appendere sulla porta di casa.

photo-32

Ci siamo subito interrogati sul perché il primo giorno di aprile si fanno scherzi e abbiamo scoperto…

Tanti anni fa in Italia

Quando io ero piccola, usavamo disegnare dei pesciolini su piccoli foglietti e attaccarli alla schiena degli ignari compagni di classe (che a loro volta attaccavano pesci alle nostre schiene). Lo trovavamo divertente e il primo di aprile era certo che almeno un pesce sulla schiena ce lo saremmo trovati tutti.

Oggi in Australia

I miei bimbi invece pizzicano il braccio di un compagno dicendo le parole “Pinch, punch first day of the month”. Il primo giorno di aprile, April’s Fool, è  celebrato anche qui con scherzetti e battute.

Spiegazione storica

Abbiamo fatto una piccola ricerca e abbiamo scoperto che la tradizione è legata all’introduzione del calendario gregoriano (il nostro attuale calendario) alla fine del 1500. Precedentemente l’inizio del nuovo anno era celebrato tra la fine di marzo e l’inizio di aprile e, dopo il cambio, non tutti si sono adeguati immediatamente…finendo per fare la figura degli sciocchi…dei pesci insomma.

Abbiamo trovato tutte queste informazioni su FocusJunior: un bel sito per ragazzi che abbiamo letto insieme.

Mesi e stagioni in Italia e in Australia

A questo punto ne abbiamo approfittato per osservare il calendario. La piccola scrittrice in erba confonde ancora i giorni della settimana (nel senso che non si ricorda la traduzione italiana dei giorni con esilaranti situazioni quali…ma Wednesday è giovedì? Noooo -i fratelli maggiori in coro- …allora è venerdì Noooo e così via ;o). Allora, per ogni evenienza, teniamo  una piccola ruota della settimana appesa in cucina che consultiamo quando necessario.

 

Abbiamo pensato questa volta di prendere invece in considerazione mesi e stagioni. Dopo avere letto i nomi dei mesi in italiano, la piccola scrittrice li ha divisi per stagioni secondo il calendario australiano.

photo 1-7  Abbiamo quindi confrontato le stagioni australiane con quelle italiane. Non solo sono al contrario, ma iniziano e terminano in giorni diversi. Voi vi chiederete…ma come è possibile spostare equinozi e solstizi? Il fatto è che l’australian lifestyle non vuole complicazioni…come si fa a ricordarsi se la stagione inizia il 21 o il 23? Semplice …facciamo che tutte le stagioni iniziano il primo del mese. Easy peasy ;o)

Buon Pesce d’Aprile a tutti!

I materiali che vedete li ho scaricati del sito di una maestra italiana che spesso utilizzo per i nostri lavori: lannaronca

Annunci

A voi la parola...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...