Oz sports

Post culturale

Gli australiani sono molto sportivi, è un dato di fatto.

I bambini praticano magari due o tre sport, i parchi e le strade pullulano di joggers e ciclisti, le palestre sono numerose e affollate, corsi di ogni tipo vengono pubblicizzati: da personal trainers al parco alle 6 del mattino, a lezioni di gruppo per mamme con i bebè.

Sicuramente Melbourne è conosciuta in tutto il mondo per essere la sede degli Australian Open di tennis in gennaio, per il Gran Premio di F1 in marzo e per il GP di motociclismo in ottobre (qui Valentino Rossi è un eroe ;o)

Ma la cosa davvero interessante è che, come in Australia si sono evolute strane specie animali a causa dell’isolamento, così, e presumo per lo stesso motivo, si sono diffusi sport che vengono praticati solo qui o in pochi altri luoghi al mondo.

AFL Grand Final

aflOggi mi sembra il giorno più appropriato per parlare di sport visto che si è svolta la finale del campionato di Football Australiano.

Sì, australiano, che è diverso dal calcio, dal rugby, dal football e dal football americano. Uno sport in sostanza che è praticato solo qui, downunder. Eppure anima folle di tifosi. I bambini da piccoli ai parchi mica tirano calci al pallone…tirano pugni alla palla da footy! Insomma, una sorta di sport nazionale le cui regole, seppur non mi siano ben chiare, sono una via di mezzo tra il football americano e il rugby.

La finale è una specie di festa nazionale: tutti si ritrovano con amici e parenti per un bel barbecue mentre guardano la partita che dura un po’ tutto il pomeriggio.

Lacrosse

lacrosseMa attenzione, il footy è solo uno degli strani sport che si praticano downunder. Ad esempio, avete mai sentito parlare di Lacrosse?
Io mai, fino a quando siamo arrivati quaggiù e lo abbiamo scoperto. Non saprei bene come descriverlo: si gioca all’aperto, su un campo di erba.

Si usa una specie di lunga bacchetta con un retino in fondo. Ci si passa la palla col suddetto “retino” allo scopo di fare goal in una porta tipo quelle di calcio, ma un po’ più piccola.

E il badminton?

IMG_1149_3Poi c’è il badminton, quella specie di tennis con il piumino al posto della pallina. Ho scoperto che è lo sport più veloce giocato con una racchetta: il piumino può raggiungere i 480 chilometri orari!!! Lo abbiamo conosciuto un po’ più da vicino grazie ad un programma che la scuola offre ai bambini in grade 5. La scrittrice grande ho potuto partecipare a 8 lezioni di diversi sport a scuola o nelle sedi dei vari sport. Ed è stata selezionata per due lezioni gratuite di badminton. Si è divertita molto e pare che voglia imparare questo sport pochissimo diffuso in Italia, ma alquanto conosciuto quaggiù.

 

 

Sport e attività fisica

Voglio solo aggiungere che la vita in Australia si svolge molto all’aria aperta.  Oltre agli sport formali, i bambini amano molto girare in bicicletta o sui monopattini e i ragazzi più grandi con lo skateboard. Tutti aggeggi che si trovano anche nei parchi italiani..ma forse il ripstik non è ancora arrivato in Italia…o forse sì?

IMG_1156

 

 

Mi riservo di raccontare altri curiosi sport australiani presto. E se da voi si praticano strani sport…fatemelo sapere!!!

 

 

Annunci

2 pensieri su “Oz sports

  1. E io che pensavo il lacrosse fosse uno sport che si giocava nell’Inghilterra vittoriana! Devo ammettere che non è molto popolare dalla nostra parte del fiume ma quando si tratta di sport io meglio non dica niente. Sono riuscita ad ignorare il fatto che ieri era Grand Final Day, poi l’odore delle salsicce nell’aria e le strade deserte mi hanno ricordato che il gran giorno era arrivato!

  2. Penso che tu abbia ragione e tutti questi sport siano di origne inglese ancora presenti nelle ex colonie di Sua Maestà la regina! Infatti credo siano protagonisti nei Commonwealth Games, ma in Italia invece sono pressoché sconosciuti o, quanto meno, di nicchia ;o)

A voi la parola...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...