Il sistema solare

Ancora una volta, lo spazio è al centro dei nostri interessi.

Abbiamo già lavorato in italiano sulla Nascita dell’Universo e abbiamo preso spunto da una visita al Planetario per un po’ di italiano insieme. Questa volta, la scrittrice piccola è la protagonista di un’attività in italiano sul sistema solare. A scuola infatti stanno lavorando sull’argomento e ogni giorno torna a casa con miliardi di informazioni sui pianeti e sulle stelle, sul sole e sulle galassie. Dopo aver letto un paio di libretti in inglese, le ho chiesto se le sarebbe piaciuto leggere qualche informazione in italiano.

La filastrocca dei pianeti

In questo sito ho trovato una filastrocca sui pianeti e l’ho leggermente modificata togliendo accuratamente Plutone che secondo le nuove ricerche (e la maestra della scrittrice piccola, da non contraddire assolutamente!) non può essere considerato un pianeta perché troppo piccolo. Ne è uscita una versione con otto pianeti che ho arricchito con illustrazioni tratte da internet da colorare. Cliccando qui potete scaricare il pdf.

Un testo narrativo

Poi, seguendo la fantasia, abbiamo pensato di abbandonare il terreno puramente scientifico per dedicarci a una delle cose che amiamo di più fare, io e la piccola scrittrice in erba: inventare storie.

Ho cercato uno schema per un testo narrativo che potesse essere semplice, ma allo stesso tempo richiedesse un minimo di pianificazione della storia. L’ho trovato in inglese qui e l’ho modificato nel modo che vedete qui sotto (testo narrativo_pdf). La scrittrice si è messa subito al lavoro e la storia è iniziata…e per ora arrivata solo a metà.

Un po’ di scienza

Infine, ho trovato una scheda semplice e chiara sul sistema solare. La leggeremo insieme nel week end e chiederò alla piccola scrittrice in erba di completare le parole che mancano. Ne nasceranno sicuramente interessanti discussioni!

 

sistema_solare

Some content on this page was disabled on 17 November 2017 as a result of a DMCA takedown notice from Barbara Gastaldi. You can learn more about the DMCA here:

https://en.support.wordpress.com/copyright-and-the-dmca/

Annunci

4 pensieri su “Il sistema solare

  1. Il sistema solare ha sempre il suo fascino. Tra l’altro, in Australia c’è l’antenna che parla con Rosetta, la prima missione cometaria della storia che vedrà (si spera) il lander Philae atterrare su una cometa…l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea che ha in carico la missione, sta facendo le cose davvero per benino. Con i miei nani abbiamo seguito il conto alla rovescia, al termine del quale Rosetta è arrivata vicino alla cometa (l’atterraggio dovrebbe essere effettuato verso novembre). Hanno prodotto diverse animazioni, con tutta la storia, kids-oriented e c’è pure un modellino di carta da costruire.

    Qui il link per l’ultimo filmato: http://www.esa.int/spaceinvideos/Videos/2014/07/RosettaAreWeThereYet_Fabulous_fables_and_tales_of_tails

    …noi ci siamo appassionati e parliamo in casa di Rosetta come fosse una della famiglia! Spero succeda lo stesso anche a voi!! ;o)

  2. Capita proprio a fagiolo, questo tuo post! Anche la mia bimba grande a scuola sta lavorando sulla nascita dell’universo, prenderemo spunto dalle vostre idee per introdurre un po’ di termini nuovi in italiano 🙂

  3. Pingback: Acqua, acquazzoni, acquolina… | macomefa?

A voi la parola...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...