Cucina e fantasia!

Un modo simpatico per avvicinare i bambini alla lingua con salti nella cultura italiana è

la cucina 

cucina italiana

La lingua

I vocaboli legati al cibo, ma soprattutto i verbi che spiegano le azioni che si compiono per cucinare, sono una miniera di termini nuovi.

Cuocere, bollire, friggere, scaldare, sciogliere a bagno maria (Perché proprio maria, mamma? Bella domanda…), mescolare, impastare, amalgamare, mettere la pentola sul fornello, accendere il forno….la lista è lunghissima!!!

Inoltre si devono utilizzare specifici modi dei verbi: l’imperativo, ad esempio. “Prendi una ciotola, Sbatti le uova con lo zucchero”.
O anche tempi diversi: il passato prossimo, il presente, il futuro.”Hai messo il lievito?, Mescola delicatamente! Lascia riposare in frigo…diventerà freddo e compatto”.
Diverse persone: il singolare o il plurale! “Fate, Fai!”…..insomma un bell’esercizio di pensiero!

La comunicazione

E poi, se ad esempio si vuole fare un video spiegando la propria ricetta preferita, bisogna mettere tutti questi vocaboli, strutture del verbo e pensieri in fila…

La scrittrice grande ci ha provato e con l’aiuto dello scrittore (tecnico di regia e suggeritore ;o): insieme alla colonna sonora della piccola scrittrice in erba (non programmata ;o), hanno creato una video ricetta.

Tocca a voi!

Durante le vacanze, potete organizzare dei momenti in cui cucinare insieme ai vostri bimbi. Non serve che realizzino video o recitino ricette a memoria. A secondo della loro età, del loro livello di italiano e dei loro interessi, potete sviluppare insieme a loro diversi aspetti.

Vocaboli

Potete concentrarvi sull’uso di vocaboli corretti. Ad esempio organizzando una tombola degli alimenti, o una tombola dei verbi che servono in cucina.
Creare una tombola è semplicissimo.
Basta realizzare una griglia di 6 caselle che sarà la cartella con cui ogni giocatore parteciperà alla tombola.
Selezionare dieci o dodici figure di alimenti (per i più piccoli) o una lista di verbi (per i più grandi) o qualsiasi altro tema riteniate di voler utilizzare.
Inserire le immagini o le parole a caso nelle cartelle.
Stampare a parte su bigliettini le immagini o le parole scelte, inserirle in un piccolo sacchettino o in una scatola. Il gioco è pronto: Buon Divertimento!!!

Cliccando qui potete scaricare una griglia pronta per le cartelle della tombola da riempire con disegni a vostro piacimento.

Giochi di Ruolo

Ai bambini di età scolare (primi anni scuola elementare) piace molto giocare a “fare finta di…” e giocare al ristorante è buon modo per esercitare i vocaboli e la struttura della frase.
Potete preparare un tavolo apparecchiato con tutto il necessario e alternarvi nell’essere camerieri e clienti. Potete ordinare i vostri piatti preferiti, chiedere come sono stati preparati, esprimere quello che vi piace e quello che non vi piace, magari anche preparare un menù tutto scritto in italiano.
Un’altra attività divertente è preparare dei “piatti pronti” da utilizzare nel gioco: prendete dei piattini di carta, incollate delle immagini di cibi ritagliate dai giornali, scaricate da internet oppure disegnate e colorate da voi. Utilizzate i piatti per servire i clienti nel gioco. Largo alla fantasia!!!

Storie e racconti

Ce ne sono moltissimi. Nella nostra famiglia è stato popolarissimo a lungo un piccolo libriccino cartonato intitolato “Cena in casa Gatto” (adatto per bimbi piccoli 3/5 anni): tutti a turno lo hanno imparato a memoria!!! Oppure vi suggerisco un simpatico racconto di Roberto Piumini sulle Posate Sposate, davvero divertente. Potete trovare anche diversi libri di ricette per bambini da sfogliare e leggere insieme. O ancora ispirarvi alle ricette (e non solo) di questo bel food blog di una pulce.

Buon appetito!

Avete provato a cucinare con i vostri figli? Lo fate spesso? Ritenete che sia un’attività utile per esercitare l’italiano? Ne avete altre da suggerirci?

Annunci

A voi la parola...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...