Kit di scrittura

Sto elaborando un piccolo kit che raccoglie alcune attività in italiano suddivise per età e livello di conoscenza della lingua.
Alcune delle mamme che mi hanno contattato, stanno testando le attività con i propri figli e presto il kit sarà disponibile qui nel sito.

Se desiderate riceverlo e provare ad utilizzarlo con i vostri figli, inviatemi un’email (macomefa-at-gmail.com) oppure ritornate a visitare il sito (potete anche registrarvi nella barra laterale per ricevere un’email ogni volta che pubblico qualcosa di nuovo).

Per riuscire a sotenerci a vicenda, vorremmo provare ad organizzare piccoli gruppi di lavoro.

Ad esempio a Boulder, in Colorado, un piccolo gruppo di mamme si sta riunendo e, tra una chiacchierata e una fetta di torta fatta in casa, propone giochi e attività di scrittura a bimbi in età prescolare e nei primi anni della scuola elementare.

Se volete avviare anche voi un gruppo macomefa nel mondo… scrivetemi!!!

PS: ho aggiornato la sezione link e aperto una sezione in cui raccogliere articoli sul bilinguismo. Mi farebbe piacere ricevere anche le vostre segnalazioni. Grazie!

Annunci

4 pensieri su “Kit di scrittura

  1. Elena, la tua iniziativa e’ interessante, mi riferisco sia al kit sia al corso. Guardero’ meglio il corso che proponi. La prima questione che mi pongo e’ come motivare bambini / ragazzi gia’ impegnati con la propria scuola ad intraprendere un’attivita’ ulteriore per sviluppare l’italiano. Temo di trovare resistenza ! Ma la questione della lingua e cultura italiane merita ben di provare.

  2. Questo è il vero problema: il nostro desiderio di trasmettere la nostra lingua e la nostra cultura si scontra con la quotidianità degli impegni a scuola, con gli amici, delle varie attività sportive e non. Per ora ho trovato due possibili vie di uscita: *iniziare molto presto ad introdurre un piccolo lavoro di italiano in modo che entri nella routine di tutti i giorni; *organizzarsi in piccoli gruppi in cui ci si supporta a vicenda. Oppure, la terza via…approfittare di ogni piccola occasione per lavorare un po’ in italiano, senza pretese, ma con grande passione. Spero che mettendo a disposizione un po’ di materiali possa togliervi almento il pensiero di “cosa fare” e lasciarvi il piacere di giocare con i vostri figli! (PS: il kit è quasi pronto, se volete riceverlo nella vostra casella di posta, contattatemi)

  3. Grazie Elena. Sono suggerimenti utili. Cosa dici di una quarta possibilita’? giocare, fare una qualche attivita’ ludica che sia interamente gradita e idealmente scelta (almeno come genere) dal figlio. Penso ad un videogioco per l’eta’ della scuola media per esempio. Sarebbe come sfondare una porta aperta. Non ho ancora cercato cosa ci sia di disponibile. Ti scrivo per ricevere il tuo kit!!

  4. Un ottimo spunto…oppure un ebook interattivo ( o un’app per tablets). Se trovi qualcosa di interessante, facci sapere! Nel frattempo ho lanciato una discussione su FB su come affrontare la questione. Vado a riportare questi suggerimenti e vediamo se qualcuno ci dà qualche altro consiglio. Grazie!

A voi la parola...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...