Scrittura digitale

Scrivere a mano è un passaggio imprescindibile dell’imparare a scrivere. Però certe cose si possono scrivere solo attraverso altri strumenti. Penso all’SMS, al messaggio di posta elettronica, penso all’uso delle apps sui tablet, alla necessità di compilare moduli online. Non possiamo non considerare questo aspetto, tanto più che spesso i bambini hanno accesso a questi strumenti prima di aver imparato a scrivere a mano.

Mi piacerebbe allora riflettere sull’utilizzo che possiamo fare di queste forme di scrittura con i nostri figli bilingui.

Supportare l’apprendimento della scrittura a mano

Sicuramente queste altre forme di scrittura possono supportare l’apprendimento della scrittura a mano. Ad esempio con le app che insegnano a formare le lettere. Gli insegnanti di prep ad esempio consigliano di scaricare rED handwriting, un’app che permette di esercitare la font insegnata a scuola (per noi il Victorian Cursive) utilizzando le dita. Le attività sono simpatiche e gratificanti (stickers e certificates anche qui, ça va sans dir!).  Ho trovato una sola app per Android che utilizza il corsivo italiano. È un’app per imparare a scrivere le parole (ma non in senso grafico-manuale) con l’alfabeto mobile della Montessori.

Se conoscete altre app che utilizzano il corsivo italiano, vi prego di segnalarmele!

Giocare con le lettere e con le parole

Uno schermo bianco e una tastiera per “giocare” a scrivere. Toccare tutti i tasti e vedere il segno che lasciano è un’attività affascinante per un bimbo di 4 anni. Quando poi scopre che si può cambiare colore, misura e forma della lettera, il gioco si fa più avvincente. Lasciar sperimentare i segni che le lettere lasciano è un gioco divertente che apre la strada alla codificazione di questi segni e presto alla lettura e alla scrittura (da Che lettera è questa? a Come si scrive mamma? il passaggio è breve e garantito!).
Prendere dimestichezza con la tastiera, la posizione delle lettere, la pressione che si deve utilizzare è altrettanto preparatorio per il futuro uso del computer sia a scuola che per attività ludiche a casa.

Aggiungo una postilla. Avete mai pensato alla varietà di font e al loro diverso utilizzo? Sul sito Nuovo e Utile, l’anno scorso è uscito un bellissimo aggiornamento sui tipi di font, l’utilizzo che i designer ne fanno, l’uso inappropriato di alcune font….ad esempio io ho scoperto alcune cose molto interessanti sulla font Comic Sans che andava alla grande nella scuola degli anni ’90. Vi consiglio di dare una sbirciatina per scegliere in modo consapevole le font che utilizzate (e fate utilizzare ai vostri figli).

Periodic_Table_of_Typefaces_large

Comunicare

Le forme di scrittura digitale sono inoltre molto utili perché possono essere mezzi per comunicare con il mondo esterno. Inviare un messaggio di posta elettronica o un SMS sono modi di comunicare rapidi ed essenziali nel nostro mondo. Invitiamo i bambini ad aggiungere il loro nome in fondo ai messaggi per la famiglia o gli amici fin dall’inizio, da quando cominciano ad essere curiosi su come si scrive il proprio nome. Crescendo, invitiamoli a scrivere brevissimi messaggi (anche solo grazie ma battuto da loro sulla tastiera riempie di gioia il cuore della nonna dall’altra parte dell’oceano ;o) e apriamo un account di posta elettronica per loro (sotto il nostro vigile controllo) per comunicare con famiglia e amici rimasti in Italia. A volte, scrivere o ricevere un messaggio è decisamente più invitante che fare il compito di italiano!

I vostri figli amano “scrivere con il computer”? Voi riservate un tempo per lasciarli “giocare a scrivere” con la tastiera? Avete sperimentato modi piacevoli di invitare i bambini a scrivere…anche solo il loro nome? Volete condividerli con noi qui sotto nei messaggi?

Annunci

A voi la parola...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...