Buon Natale …e un gioco

Nell’augurarvi un Buon Natale e un sereno anno nuovo, vi propongo un’attività da fare con i vostri bambini e ragazzi durante le vacanze di Natale.

Eccolo…lo abbiamo fatto da regalare a dei nostri amici che stanno imparando l’italiano…ma forse ci siamo divertiti più noi a costruirlo (e confesso che lo abbiamo anche provato un paio di volte).

gioco dell'oca

Il gioco dell’oca, il più italiano dei giochi da tavolo!

La costruzione del gioco può diventare un ottimo stimolo per lavorare sull’italiano.

Intanto abbiamo contato fino a 67, il numero delle caselle del nostro tabellone. Poi abbiamo utilizzato tutti i termini dei giochi da tavolo: tabellone, pedine, caselle, dadi, ecc. e tutti i verbi che servono per giocare: tirare i dadi, andare avanti, perdere un turno, avere un doppio turno, “tocca a te”, ecc. Poi abbiamo lavorato sui disegni e le regole di ciascuna casella abbinando ad ogni simbolo una specifica regola: l’oca ti regala un doppio turno, lo stagno ti fa stare fermo un turno, il gatto fa un balzo verso il basso, il teschio ti rimanda alla partenza…e così via.

Il lavoro è quindi proseguito con la scrittura in italiano di una piccola guida per giocare. (Della scrittura parleremo nei prossimi post che usciranno all’inizio del nuovo anno).

Abbiamo poi tradotto le regole dall’italiano all’inglese, e il processo si è rivelato molto interessante. Abbiamo inserito anche un piccolo proverbio (chi va piano, va sano e va lontano) abbianato alla figura della lumachina. Ed è stato un altro spunto di riflessione.

chi va piano

A volte, semplici attività come questa, che si adattano un po’ a tutte le età, riescono a motivare i bambini e ad attivare un sano e curioso interesse che dal gioco…passa all’italiano. Buon divertimento!

Annunci

A voi la parola...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...