Perché questo corso?

L’idea di proporre un corso di cultura italiana per ragazzi è nata da una chiacchierata virtuale fra amiche in giro per il mondo.

Da qualche tempo, collaboro con il meraviglioso team di ExpatClic.com, un sito interamente dedicato all’espatrio al femminile. Essendo appassionata di scuola, mi è sempre piaciuto discutere con le donne che partecipano al forum dai vari angoli del mondo, di vari aspetti che riguardano l’educazione e l’insegnamento. Un elemento che è emerso dalle nostre discussioni, è che le scuole frequentate dai nostri ragazzi hanno in generale un approccio poco sistematico allo studio di alcune discipline, in particolare la storia e la geografia. Inoltre, i nostri figli bilingui, anche se riescono a mantenere l’italiano, avrebbero bisogno di perfezionare o esercitare alcuni elementi linguistici e grammaticali, e arricchire il loro vocabolario.

Da qui l’idea: proviamo ad organizzare un corso che sia allo stesso tempo curioso, ricco di spunti, interessante e coinvolgente, e d’altro lato permetta ai nostri figli di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti culturali del loro paese di origine, di arricchire il vocabolario italiano e di perfezionare la lingua?

Eccolo qua!

Annunci

2 pensieri su “Perché questo corso?

  1. Ciao, bellissima iniziativa, complimenti! Ti seguiro’ un po’ da lontano perchè le mie bimeb ancora non frequentano la scuola elementare, quindi è prestino. Ma in futuro .. 😉
    In bocca al lupo!

  2. Grazie Helga!
    Torna a trovarmi, perché presto proporrò qualche attività per i più piccoli che spero possa essere adatta anche per le tue bimbe.

A voi la parola...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...